Gli studi in materia di lavoro sociale

Gli studi in materia di lavoro sociale

Vi sono in Italia ma anche nei paesi esteri numerose scuole e molte università che hanno istituito corsi dedicati agli studi nella materia del lavoro sociale e della promozione del welfare nel proprio paese in specie. In questo senso io credo che un approfondimento della materia attraverso lo studio, in specie di un corso universitario, possa aiutare e molto chiunque abbia intenzione di intraprendere una carriera in questo ambiente e in questo mondo di lavoro.

Non credo che ci si possa azzardare a consigliare simili corsi senza distinzione a chiunque, dato che io credo sia necessaria una certa vocazione che offra favore in chiunque e in tutti coloro che vogliano per davvero darsi da fare per la promozione e la aumento di quelle che sono le prospettive nel proprio paese in tema sia da un lato di lavoro sociale che poi e anche da un altro punto di vista del welfare e delle politiche di welfare dopotutto e pure. In tal senso direi che dovreste sempre essere aggiornati e ben attenti da questo punto di vista.

Oppure pensate che una buona promozione in tal senso possa e debba muovere in una direzione diversa e più specifica, che appunto poggia la propria conoscenza e le proprie basi specifiche in un punto tutto proprio quale può essere quello di un apposito corso di studi, tale da aumentare e pure direi anche e di molto le conoscenze specifiche nel settore del lavoro sociale e del welfare. Da questo punto di vista direi che una simile utilità non sia proprio aggirabile.

Le opportunità nel mondo del lavoro

E in fondo anche noi dobbiamo guadagnarci da vivere, e io penso che riuscire in tale intento proprio e attraverso anche un aiuto per gli altri e la promozione di prospettive di lavoro che sappiano per davvero essere di altruismo e non di egoismo possa permettere oltre che di vivere anche e di vivere bene. Non lo credete forse anche voi? Sareste forse capaci di smentire questa mia, e anzi questa nostra, affermazione? Sia ben chiaro che per eventuali vostri pareri, sia che siano concorsi sia che siano contrari, basta scrivere.

A tal fine avete sia gli spazi offerti dai commenti in ciascun post sia gli spazi più rilassati della pagina contatti, cui ambo ci dedicheremo non appena sarà possibile e, se si riesce, rispondendo e avviando un buon dibattito.